default-logo

8° Edizione – Regolamento

REGOLAMENTO CONCORSO” (Disponibile qui in formato .PDF)

ART. 1: Amnesty International, nell’intento di diffondere i principi della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani del 1948 e consapevole dell’importanza che musica, filmati, scrittura ed arti figurative ricoprono nel trasmettere tali valori, organizza e indice, dal 3 ottobre 2022, l’ 8° edizione del concorso Walk on Rights con premiazione prevista a maggio 2023. La scadenza, prevista per il 3 febbraio 2023, è stata prorogata al 26 febbraio 2023.

ART. 2: Il tema del concorso è: “IO NON ODIO

L’odio verso l’altra persona è diventato un fenomeno esteso e sempre più presente nella nostra società. Fenomeno che ormai è esploso soprattutto a livello del web.

I social media sono pieni di attacchi verso gli altri, pieni di parole d’odio; il fenomeno del cosiddetto hate speech ha raggiunto livelli molto alti e preoccupanti.

Un odio che abbraccia svariati campi: identità di genere, orientamento sessuale, religione, provenienza, condizioni socio-economiche e aspetto fisico.

E inoltre col il passare del tempo le parole di odio si sono allargate anche verso chi ha un pensiero diverso dal proprio; infatti spesso non esiste il confronto ma esiste la violenza verbale contro chi ha idee e opinioni diverse.

Negli ultimi tempi assistiamo sempre più frequentemente a scontri verbali, a insulti e a offese che hanno annullato totalmente il confronto costruttivo e migliorativo tra le persone.

Ricordiamoci sempre che le parole hanno un peso, esse possono colpire la dignità altrui, possono distruggerla.

Le parole non sono quasi mai solo parole, le parole soprattutto quelle di odio compiono veri atti di violenza sulla persona che le subisce.

L’ottava edizione del Concorso Walk on Rights si ispira proprio al concetto di “non odio”.

Perché ognuno di noi dovrebbe sempre pensare “IO NON ODIO” prima di esprimersi perché l’odio è una violenza che fa male e lede la dignità umana.

Il confronto tra persone è un bene ma deve essere sempre educato, gentile e rispettoso del pensiero altrui.

ART. 3: Sono previste 5 categorie in gara:

(Ogni partecipante potrà scegliere una sola categoria e presentare una sola opera)

  1. Fotografia digitale
  2. Disegno o Fumetto
  3. Musica
  4. Video
  5. Testo in prosa o poesia

Il concorso è aperto ad autrici e autori, senza vincoli d’età e di nazionalità.

ISCRIZIONE

ART. 4: Le iscrizioni al concorso dovranno pervenire entro e non oltre le ore 23.59 del 3 febbraio 2023 (SCADENZA POSTICIPATA AL 26 FEBBRAIO 2023) ed esclusivamente nei termini descritti nell’art. 5.

ART. 5: L’iscrizione dovrà comprendere necessariamente:

  • la scheda di adesione compilata in ogni sua parte in stampatello e in modo leggibile (reperibile sul sito www.walkonrights.org);
  • il file dell’opera, a seconda della categoria prescelta (di seguito le specifiche tecniche dei file per ogni categoria).

L’iscrizione potrà essere effettuata direttamente sul sito www.walkonrights.org o in alterativa tramite mail all’indirizzo iscrizione.wor@gmail.com.

1. FOTOGRAFIA DIGITALE

Fotografia digitale, esclusivamente di propria produzione, in formato .JPG ad alta risoluzione, dimensione massima dell’immagine 5 MB.

2. DISEGNO O FUMETTO

Disegno, vignetta o fumetto, esclusivamente di propria produzione, in formato .JPG ad alta risoluzione, dimensione massima dell’immagine 5 MB. Il massimo numero di tavole previste per il fumetto è pari a 3.

3. MUSICA

Brano in formato .mp3, esclusivamente di propria produzione, non sono ammesse cover al concorso né brani strumentali.

I testi in dialetto o in lingua diversa da quella italiana devono essere comprensivi di traduzione in italiano.

4. VIDEO

Video con una durata compresa tra 30 secondi e 5 minuti.

Il video dovrà tassativamente essere pubblicato su Youtube, Vimeo e/o simili, ed inviato tramite link di condivisione nel corpo dell’e-mail e nella domanda di iscrizione nello spazio previsto.

Per un parlato diverso dall’italiano devono essere previsti sottotitoli in lingua italiana.

In caso di utilizzo nel video di musiche non originali (edite), si richiede autorizzazione all’utilizzo ed alla pubblicazione dagli aventi diritti dell’opera, da allegare alla scheda di adesione.

5.TESTO IN PROSA O POESIA

Un testo in prosa o poesia, esclusivamente di propria produzione.

Si richiede una lunghezza massima dei testi pari a 8000 battute, spazi inclusi, da inviare in formato word (.doc) o .pdf. Il brano dovrà includere il titolo, ma non il riferimento al nome dell’autore.

I testi in dialetto o in lingua straniera devono essere comprensivi di traduzione in italiano.

Note d’attenzione

Le iscrizioni pervenute compilate in modo incompleto e/o NON corretto non saranno prese in considerazione.

Per ragioni tecniche, il materiale inviato non sarà restituito in NESSUN caso.

Non sarà ammesso materiale con riferimenti a nudità infantile o con allusioni pedo-pornografiche.

In caso di immagini con soggetti minori è richiesta l’autorizzazione all’uso dell’opera da parte dei genitori o dei tutori del minore e le copie dei documenti d’identità dei tutori stessi da allegare alla domanda di adesione.

In caso di opera con riferimento a nudo di un soggetto maggiorenne, è richiesta l’autorizzazione all’uso dell’opera da parte del soggetto stesso da allegare alla domanda di adesione.

SELEZIONI E PREMIAZIONE

ART. 6: Modalità della fase di votazione.

Saranno predisposte due giurie: una tecnica e una propria di Amnesty International.

Le votazioni da parte della giuria tecnica avranno inizio alla fine della ricezione delle opere e si concluderanno dopo circa un mese.

La giuria tecnica terrà in considerazione, nella sua valutazione, l’attinenza delle opere ai principi propri di Amnesty International, al tema del concorso “Io non odio”e la loro qualità artistica.

I giudizi della giuria sono inappellabili.

A seguito della votazione verranno premiati i primi 2 classificati di ogni categoria.

Inoltre, l’opera che riceverà la migliore votazione da parte della giuria Amnesty riceverà il Premio Speciale Amnesty International, che per questa edizione è dedicato alla memoria di Giovanna Favilla, storica attivista venuta a mancare nel settembre del 2020.

Una menzione speciale sarà assegnata alle opere ritenute meritorie della segnalazione.

A tutti i partecipanti che ne faranno richiesta verrà rilasciato un “Attestato di partecipazione”.

ART. 7: Premiazione.

I vincitori saranno informati entro due settimane dalla premiazione a cui saranno invitati tramite e-mail e, ove possibile, contatto diretto.

Tutti i partecipanti al concorso saranno graditi ospiti durante la premiazione.

ACCETTAZIONE DEL PRESENTE REGOLAMENTO

ART. 8: La partecipazione al concorso implica la totale accettazione del presente regolamento e vale come liberatoria per l’utilizzo di tutto il materiale inviato, con particolare cura dell’art. 5.

L’organizzazione si ritiene esonerata da qualsiasi responsabilità di dichiarazioni false in merito alla paternità dell’opera e nei confronti di terzi che possano ritenersi lesi.

L’organizzazione declina inoltre ogni responsabilità per danni, incidenti o quant’altro possano aver luogo prima, durante e dopo la premiazione, per fatti indipendenti dalla volontà degli organizzatori stessi.

ART. 9: È facoltà dell’organizzazione modificare lo svolgimento del concorso e il presente regolamento, qualora si verificassero cause indipendenti dalla volontà degli organizzatori stessi.

ART. 10: È facoltà dell’organizzazione diffondere il concorso attraverso i mass-media e utilizzare immagini relative ai partecipanti e alle loro opere senza nulla dovere a questi ultimi, a nessun titolo.

Sottoscrivendo la “scheda di adesione al concorso” si autorizza esplicitamente Amnesty International all’utilizzo, alla riproduzione e alla diffusione delle opere ricevute senza limitazione e con qualsiasi mezzo editoriale in Italia e nel mondo.

Sottoscrivendo la “scheda di adesione al concorso”, si rinuncia da subito a qualsivoglia richiesta o azione nei confronti di Amnesty International derivata dall’utilizzo delle opere inviate, delle immagini dei partecipanti e delle fotografie relative alla premiazione. Si dichiara quindi di non pretendere nulla da Amnesty International e/o dai suoi concessionari.

ART. 11: Doveri dell’organizzazione.

L’organizzazione si impegna a selezionare le opere indipendentemente dalla provenienza culturale, dal genere, dall’orientamento sessuale dei partecipanti.

L’organizzazione tratterà i dati personali dei partecipanti al concorso in conformità a quanto previsto dal Reg. UE n. 679/2016 e dal D.lgs. n. 196/2003 e sue successive modifiche e integrazioni, così come da informativa privacy allegata alla scheda di iscrizione.

Print Friendly, PDF & Email
About the Author